Uno spazioso dammuso con vista panoramica sul tramonto e sulle coste tunisine.
Dalle rovine di un vecchio dammuso, con sapienza e maestria, architetti e costruttori, hanno saputo miscelare le tecniche ed i metodi antichi a quelle più moderne ottenendo il massimo del confort e la migliore disposizione degli spazi.
Il dammuso, infatti ha mantenuto tutte le caratteristiche tipiche di quelli più vecchi: Lo spessore dei muri è di un metro, il rivestimento esterno in pietra lavica tagliata a mano (del dammuso originale) e le cupole imponenti costruite e realizzate in maniera tradizionale con il tufo battuto.
Le tecniche più moderne sono state usate per ottenere una ottimale coibentazione oltre che il recupero di spazi altrimenti inutilizzabili. E’ stato realizzato ad esempio un ottimo vespaio (che isola completamente il pavimento della casa dal terreno sottostante); sono state realizzate 2 camere da letto ampie e luminose oltre che completamente indipendenti; inoltre è stata ricavata una sala molto spaziosa su cui si erge una volta con delle particolari lunette, abbastanza alta da poter, nel caso lo si desideri, creare un piccolo soppalco; tutte le stanze sono state predisposte per un impianto di climatizzazione e nella sala principale sarà possibile istallare anche una stufa o un camino; una cisterna molto capiente ed un ottimo impianto di fitodepurazione. All’esterno troviamo un bellissimo e grande giardino pantesco, immancabile in qualsiasi dammuso padronale che si rispetti.
La proprietà si compone di due dammusi. Il primo più grande sopra descritto è già abitabile. Il secondo dammuso (con trattativa separata) più piccolo di tre vani, è totalmente da ristrutturare e potrà essere utilizzato (dopo la sua ristrutturazione) come dependance per gli ospiti del primo dammuso.
Il paese più vicino è Sibà con la sua caratteristica bottega di paese ed i suoi abitanti sempre disponibili a far assaggiare o a vendere o a regalare i prodotti dei loro campi. Più avanti una sauna naturale immersa nel verde e a pochi kilometri il paese di Scauri più attrezzato con bar, ristoranti, farmacie panificio ecc.
La Caletta più vicina si trova a circa 3 km.
Insomma questo è il luogo perfetto da abitare, da vivere, per godere ogni giorno dei meravigliosi regali della natura che ci circonda.