Dammuso la Rosa Bianca

280.000 €
130 m2
2 Camere
1 Bagni
Codice
Dammuso sibà rosa
Città
Pantelleria (Nord-Ovest)
Categoria
4 o più locali
Locali
7
Mq Giardino
5000
mq Terrazzo
100
Classe energetica
G
175 kWh/m²a
Stato Immobile
Buono
Grado
Economico
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Monti
Orientamento
Nord Ovest
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Tipo Soggiorno
Soggiorno
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
No
Tipo Impianto
Altro
Fonte Energetica
Elettrico
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Metallo Doppio Vetro
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Ceramica
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica
Nel delizioso paesino di Sibà,
a circa 2,5 km dal mare (Scauri) sorge questo antico dammuso.

Si divide in due parti di cui una subito abitabile ed un’altra totalmente da ristrutturare.
Dispone di un ampio terreno su cui è possibile una ulteriore costruzione. Accanto è disponibile un ulteriore Dammuso dal fascino particolare grazie al suo giardino pantesco circolare con ingresso dall’interno del dammuso, ma da trattare separatamente.

Dopo qualche gradino, entrando nel dammuso, siamo subito attratti dai pavimenti, quelli originali, ancora intatti e perfettamente integri.
Le cementine creano un bellissimo tappeto centrale di fiori colorati in ogni stanza. Questa è la parte abitabile composta da un soggiorno da cui si accede alla classica sala con alcova matrimoniale e camerino da una parte, mentre dall'altra parte, frontale alla porta di ingresso, sono state sistemate la cucina ed un bagno. Esternamente, adiacenti alla casa padronale e con ingresso separato, troviamo un ampio magazzino e qualche stalla da ristrutturare e che potrebbero dare vita ad un ulteriore nuova abitazione. Per completare il terrazzo che circonda il dammuso su due lati ed un forno a legna antico. All’ingresso della proprietà nella parte più bassa, troviamo anche un garage.

Ci troviamo proprio nel cuore di questo paesino e la posizione di questo dammuso purtoppo non consente di godere della vista sul mare.

Ma Sibà è un paesino affascinante che saprà conquistarvi nonostante tutto. Adagiato ai piedi della Montagna Grande, tranquillo e silenzioso, è abitato principalmente da contadini, gente semplice e accogliente, ma amato e vissuto da parecchi stranieri che qui hanno trovato la loro dimensione ideale.

Si circonda di vigneti, uliveti, agrumeti, e cappereti.
Da qui partono diversi sentieri che collegano varie parti dell’isola, che si stendono come una ragnatela attorno alla Montagna conducendo gli amanti del Trekking, dalla Sauna naturale (vicinissima circa 1,5 km), alle Favare, al Lago Specchio di Venere, fino a grotte e canyon immersi nella natura e protetti dal Parco.

Procuratevi un patentino per andare a caccia di porcini e finferli, o attrezzatevi con scarponi e rampichini perché se vi piace vivere nella natura, questa potrebbe essere la vostra casa.

Questo dammuso si presta a varie trasformazioni: da semplice abitazione (per grandi famiglie) a struttura ricettiva (data l’ulteriore edificabilità del suo terreno).
Un prezzo congruo ed un’opportunità da non farsi scappare!!!.

Mappa

siba , Pantelleria (TP)

Condividi

Cookie preference