Italiano English
Call Tour agenzia immobiliare turistica
dal 1995

Oasi di pace

280.000 €
80 m2
2 Camere
1 Bagni
Codice
Dammuso oasi di pace
Città
Pantelleria (Nord-ovest)
Categoria
Villa
Locali
4
Posti auto
4
Mq Giardino
700
mq Terrazzo
90
Classe energetica
G
175 kWh/m²a
Stato Immobile
Ottimo
Grado
Medio
Posizione
Collina
Panorama
Vista Giardino
Orientamento
Nord Ovest
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Soggiorno
Tipo Cucina
Cucinotto
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Termocamino
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Legna
Acqua Calda
Autonoma a Pannelli
Raffrescamento
Split
Infissi
Legno Doppio Vetro
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Ceramica
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Cemento
Accessori
Aria Condizionata, Camino, Cassaforte, Doppi Vetri, Impianto Satellitare, Pannelli Solari, Tavolini Esterni
Circondato da una rigogliosa campagna ricca di viti e ulivi oltre che dalla macchia mediterranea, questo antico dammuso gode di posizione panoramica, privacy, quiete ed indipendenza oltre che di una discreta vista sul mare. La sua posizione in una zona centrale, permette di raggiungere facilmente il centro urbano principale e tutte le più famose zone dell'isola.
Raggiungiamo il dammuso attraverso una breve strada sterrata che termina all'ingresso della proprietà. Tutto è molto curato, grazie all’attenzione ed al gusto dei proprietari che ne hanno fatto la loro residenza per molti anni.
Il giardino, di forma regolare, è disposto su vari livelli e questo movimento oltre ad evidenziare la disposizione di una grande varietà di piante, fiori ed un piccolo orticello, ha creato un percorso che dal parcheggio attraverso alcuni gradini in pietra conduce alla casa.
Essendo un antico dammuso, la composizione interna è tipica di queste costruzioni, ma durante le opere di ristrutturazione gli spazi sono stati resi più comodi e funzionali, sfruttando al massimo nicchie e spessore dei muri. Al suo interno troviamo una grande sala sulla quale si affaccia l’alcova, in fondo alla sala è sistemata la cucina, alla cui destra è stata ricavata una zona pranzo da un portico a volte, che con la sua grande vetrata, oltre ad illuminare l’intera area, si affaccia sul giardino. Alla sinistra della cucina, una seconda zona letto ed il bagno, a cui si accede anche dall’alcova. Lo spessore dei muri, completamente in pietra lavica, le volte in tufo
Esternamente una grande terrazza cannizzata ed un solarium completano il tutto, espandendo lo spazio vivibile della casa durante quasi tutto l’anno. Al riparo dal sole e dalla pioggia sarà possibile pranzare e cenare o semplicemente rilassarsi e lasciarsi baciare dal sole, distesi su comodi materassi e cuscini. Quando poi sarà troppo caldo, il perfetto refrigerio sarà donato da una doccia esterna situata vicina al solarium.
I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati nel 2009, per cui il dammuso non necessita di ulteriori restauri, ma se lo si desidera è possibile costruire una piscina. Tutti gli impianti idrico ed elettrico così come porte e finestre sono in ottime condizioni. Il dammuso è fornito di pannelli solari per la produzione di acqua calda ed il riscaldamento, qualora fosse necessario (lo spessore dei muri, realizzati in pietra lavica e le volte in tufo, creano già un naturale isolamento termico), è alimentato da un termocamino a legna, integrato da un’impianto di climatizzazione.
E’ previsto l’eventuale allacciamento alla rete idrica comunale, anche se il dammuso è autonomo grazie ad una capiente cisterna che raccoglie acqua piovana durante la stagione invernale.
Per tutte queste caratteristiche, il dammuso è vivibile durante tutto l’anno. Un’ottima soluzione abitativa per coloro che desiderano una dimora comoda e abitabile fin da subito.

Mappa

san vito , Pantelleria (TP)

Condividi

* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito