I dammusi di Zighidì, sono ubicati nella zona di Scauri esattamente sulla collina che guarda verso il paese ed il mare.
Dal vecchio dammuso padronale sono stati ricavati tre appartamenti ristrutturati con semplicità e buon gusto, mantenendo intatta la struttura originale e semplicemente utilizzando al meglio gli spazi.
DAMMUSO AIRA: Questo dammuso è composto da un ampio soggiorno con angolo cottura, e divano letto matrimoniale, da un'alcova matrimoniale e da un bagno con doccia. La terrazza è molto grande. Una parte coperta da cannizzo, una parte libera e utilizzabile come solaium, ha vista panoramica sul paesino circostante e sul mare a 180°.
DAMMUSO DEL CAPPERO: Questa parte della proprietà è giusto quella anticamente adibita alla lavorazione e conservazione dei capperi.
Oggi completamente ristrutturata e composta da un soggiorno con cucinotto, una camera da letto matrimoniale ed un bagno con doccia.
La grande terrazza esterna ha vista mare panoramica ed è attrezzata con barbecue e forno a legna.
DAMMUSO IL MULINO: ricavato appunto dai locali che anticamente ospitavano la cantina e il mulino in pietra. E' composto da un ampio soggiorno con l’angolo cottura (inserito all'interno di in una nicchia ad arco), da una camera da letto matrimoniale e da un bagno con doccia. Nel soggiorno è stato sistemato un divano-letto matrimoniale. La terrazza antistante ha vista sul mare con accesso dal soggiorno. Mentre l’altra, più riservata, è attrezzata di barbecue, angolo-cottura ed un altro bagno con doccia.
Il paesino distante circa 300-400 metri, è fornito di negozi di alimentari, ristoranti, bar, panificio, pescheria, rivendita tabacchi e giornali, ufficio postale, farmacia, chiesa, cine-teatro ecc insomma tutto il necessario per non farsi mancare nulla.
Se poi decidete di noleggiare un'auto elettrica tea quelle disponibili sull'isola, avrete possibilità di rifornirvi in una delle postazioni situate nella piazzetta del paese.