Passeggiando tra cantine e vigneti raggiungiamo questo antico dammuso, probabilmente dimora di qualche ricco signorotto in un tempo lontano.
Oggi completamente ristrutturato si compone di 3 appartamenti indipendenti.
La parte centrale con le sue porte aperte verso il terrazzo, è l’area della casa sicuramente più riparata. Al suo interno troviamo un soggiorno sulla cui sinistra (nel vecchio cammarino) è stato ricavato un bagno con doccia e sulla destra nell’alcova, è sistemato un letto matrimoniale. Proseguendo sempre sulla destra una porta conduce alla cucina padronale. Molto spaziosa e luminosa, con due insenature ad arco dove sono sistemati, da una parte la zona lavatoio e dall’altra la dispensa.
Uscendo sul terrazzo la parte del dammuso da cui si è più attratti, affascinati probabilmente dal livello più alto, è l’appartamento sopraelevato rispetto al dammuso principale la cui storia porta sempre ad una eventuale proprietà signorile.
Un breve cenno storico è dunque d’obbligo:
Sull’isola di Pantelleria, tra i dammusi “terrani” ossia costituiti da un unico piano sul livello del terreno, meritano attenzione una serie di dammusi chiamati dagli isolani “palazzeddru o palazzu”.
Si tratta sempre di dammusi, ma diversamente da quelli rurali considerati fabbricati di basso ceto, oltre ad offrire un elemento architettonico nuovo, offrivano tante comodità e piacevoli differenze. Dal balconcino del “palazzeddru” si poteva ammirare meglio il paesaggio circostante, non si toglieva terra alla costruzione, poiché sopraelevata, bensì si donava in giardino, da ammirare dal balcone ed in più il significato dato dall’elevazione della costruzione dal livello stradale, era quanto più una determinazione dell’elevazione del ceto sociale oltre che del corpo e dello spirito del suo proprietario.
Quindi questa nuova parte sopraelevata rispetto al resto del dammuso, sotto la quale è ricavato un vano magazzino/cantina, oltre ad essere più spaziosa è anche più luminosa. Si compone in questo caso di un ingresso, dove è stato ricavato un soggiorno/pranzo con angolo cottura e dal quale si accede alla zona notte. Questa a sua volta composta da una grande sala con il balconcino che guarda verso il mare, un’alcova matrimoniale ed un bagno con doccia.
Lasciando alle spalle questo appartamentino padronale ci si dirige, attraversando il terrazzo, verso il 3 appartamentino. Questa parte dell’immobile era un tempo sicuramente destinata alla preparazione e cottura dei cibi, poiché entrando ciò che colpisce maggiormente sono proprio il forno ed il “cuffularo”. Oggi sono stati ricavati una cucina in muratura, un bagno con doccia ed una camera da letto, dal restauro recente.
Completano la proprietà un piccolo giardino piantumato, un posto auto coperto, una doccia esterna, un magazzino situato sotto la parte sopraelevata ed un piccolo ripostiglio separato dal resto del dammuso.
Consigliato !!